Leggi la notizia
CENTRI DI REVISIONE AUTO
[ del 06-02-2018 ] scritto da MATO
ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO
REVISIONI AUTO – ARRIVA L'ISPETTORE DEI CENTRO DI
CONTROLLO”
Il 20 maggio 2018 enterranno in vigore le nuove regole per la revisione periodica degli autoveicoli contenute nella Direttiva Europea 2014/45. Tra le principali novità vi è la figura dell'Ispettore del Centro di Controllo che sostituisce quella attuale del Responsabile Tecnico delle Revisioni.
Per quanto riguarda i requisiti professionali della nuova figura dell'Ispettore del Centro di Controllo, la Direzione Generale della Motorizzazione Civile in questa fase procederà ad integrare l'attuale programma formativo dei corsi con le materie previste dalla Direttiva e riproporre il nuovo modello alla Conferenza Stato-Regioni.
Le Confederazioni dell'Artigianato hanno evidenziato fin da subito al Ministero la necessità che, parallelamente al piano formativo per i nuovi Ispettori si preveda un idoneo e sostenibile percorso di “AGGIORNAMENTO” con un regime transitorio, che cosenta alle imprese già in attività di potesi adeguare ai nuovi standard, in vista del 20 maggio.
CASARTIGIANI ha sottileneato infine il problema delle inadempienze da parte delle Regioni
che non hanno uniformemente attuato sul territorio nazionale i corsi previsti, con difficoltà oggettive per le imprese di potersi qualificare e operare.
Le criticità emerse saranno approfondite in un nuovo incontro con la Motorizzazione Civile che si svolgerà a breve rispetto al quale l'U.P.I.A.-CASARTIGIANI non mancherà di divulgare un dettagliato resoconto.
Categoria : Notizie
Fonte :http://www.casartigianitrapani.it
Letta 314 volte << Torna indietro